QUARTIERI

Quartiere Parioli

  
Quartiere Parioli - Il Casale dell'Insugherata bed & breakfast si trova in zona, vicino ai Parioli

Il quartiere Parioli  sorge sulla parte destra della Via Flaminia, nato nel 1911, si sviluppa sulle alture del Monte Parioli e confina con il Rione Pinciano. Il quartiere Parioli a differenza del confinante Flaminio e delle altre zone, deve la sua notorietà al fatto che è uno dei quartieri abitato da una popolazione di ceto essenzialmente elevato.
La zona è molto verde e già nei primi anni '60 era conosciuto da molta gente del cinema, del teatro,  dell' industria, dell'alta finanza etc. Le abitazioni dei Parioli sono molto eleganti, alcuni palazzi addirittura affrescati. Ai Parioli appartengono molti parchi, aree verdi, come Villa Ada, Villa Glori, Villa Balestra, una parte di Villa Borghese e altre ancora.
Appartiene a Piazza Ungheria la chiesetta San Roberto Bellarmino che conserva al suo interno dei famosi mosaici. Piazza Euclide importante per la splendida e articolata chiesa Chiesa del Sacro Cuore Immacolata di Maria che ripropone in alcune sue parti motivi e architetture barocche.
Il quartiere Parioli è inoltre ben collegato al centro storico, poichè è una zona servita dai mezzi pubblici. Inoltre si trova a due passi dal Flaminio, e da altre zone di Roma. Non mancano nel quartiere ristorantini, negozi, locali e cinema per passare una piacevole serata senza allontanarsi troppo. Il quartiere è inoltre vicinissimo all'Auditorium, raggiungibile costeggiando Villa Glori anche a piedi.

Monumenti:
Casa del Curato
Chiese:
Chiesa del Sacro Cuore Immacolata di Maria; San Roberto Bellarmino.
Musei:
Auditorium Arte.
Vie e Piazze importanti:
Via dei Monti Parioli; Viale Bruno Buozzi; Via Jacovacci; Via San Valentino; Piazzale delle Muse; Piazza Bligny; Piazza Ungheria; Piazza Euclide.
Strutture Ospedaliere e Cliniche:
Casa di cura Quisisana, Casa di cura Mater Dei, Casa di cura Villa Carla.
Ville e Parchi:
Villa Glori; Villa Ada; Villa Balestra; Villa Borghese; Parco della Rimembranza; Parco dell'acqua Acetosa.
Trasporti:
Trenino
Altre Attrattive:
Teatro Parioli; Bioparco; Moschea; Mercatino: Anticaglie a Villa Glori.

Il Casale dell'Insugherata b&b si trova nella zona del quartiere Parioli che è facilmente raggiungibile con il bus 223 (fermata a pochi metri dalla nostra struttura) e attraversando tutto il quartiere parioli, raggiunge il capolina in via Mercadante.

Home
quartiere parioli roma ludovisi tordiquinto roma vicino bed breakfast casale parioli  trastevere  vicino flaminio quartiere vicino ludovisi  tor di quinto bed   vicino  parioli trastevere vicino flaminio roma ludovisi vicino quartiere tor di quinto vicino bed breakfast  vicino Quartiere parioli vicino trastevere quartiere vicino ludovisi quartiere tor di quinto  bed breakfast vicino  ludovisi vicino breakfast roma quartiere

Quartiere Flaminio

Quartiere Flaminio - Il Casale dell'Insugherata bed & breakfast si trova in zona, molto vicino al quartiere Flaminio

Il quartiere Flaminio confina con i quartieri Parioli, Pinciano e Della Vittoria e con i Rioni Campo Marzio e Prati. Si estende tra la Via Flaminia e il Tevere, da Piazzale Flaminio a Ponte Milvio.
Appartiene al quartiere Flaminio l'Auditorium realizzato su progetto di Renzo Piano che rappresenta il più importante monumento culturale e sociale realizzato a Roma
negli ultimi anni.
Situato a
Roma nord tra il verde di Monte Mario di Villa Borghese e della splendida Villa Glori rappresenta oggi uno dei quartieri più ricchi e verdi di Roma.
Appartiene al quartiere Flaminio, Piazza Maresciallo Giardino e Piazza Mancini, piazza-capolinea e parcheggio di fronte allo Stadio Olimpico, il Villaggio Olimpico, l' Auditorium e alcune vie caratteristiche della bella Roma.
Non lontano dal quartiere troviamo Piazza del Popolo e il centro storico della città. La sera oltre che raggiungere in breve il centro storico si può passare la notte nei dintorni (Ponte Milvio, Prati etc) dove vi sono molti locali e ristorantini.
Dal Casale dell'Insugherata b&b  (fermata a pochi passi dalla struttura) si prende il bus 201 o 301 per raggiungere in pochi minuti il capolinea di Piazza Mancini e da lì il centro è collegato  dal tram 2, che impiega soli 10 minuti tra Piazza Mancini e Piazzale Flaminio e contribuisce a rendere la zona comoda poichè immersa nel verde e a pochi minuti dal centro di Roma.

Musei:
Museo Hendrik Christian Andersen; Museo nazionale delle arti del XXI secolo.
Vie e Piazze importanti:
Piazza Maresciallo Giardino; Piazzale Flaminio; Piazza Mancini; Corso Francia; Viale dello Stadio Flaminio; Via Fracassini; Viale Pinturicchio; Viale del Vignola.
Strutture Ospedaliere e Cliniche:
Casa di cura Villa del Rosario.
Scuole e Università:
IUSM - Istituto Universitario di Scienze Motorie.
Ville e Parchi:
Villa Glori.
Trasporti:
TRAM.
Altre Attrattive:
Mercatino Borghetto Flaminio; Stadio Flaminio; Palazzetto dello Sport; Auditorium; Anticaglie a Villa Glori; Mercatino Oggetti Antiquariato e Collezionismo; IALS - scuola di danza, musica e teatro.
Home
vicino roma trastevere  ludovisi,bed,breakfast,casale,insugherata, tor di quinto vicino   parioli  trastevere flaminio vicino ludovisi vicino zona tor di quinto vicino  breakfast zona casale insugherata trastevere vicino flaminio ludovisi vicino tor di quinto bed zona vicino breakfast vicino casale insugherata parioli trastevere vicino zona  flaminio,
ludovisi vicino tor di quinto bed  breakfast zona breakfast vicino insugherata zona bed vicino

Quartiere Tor di Quinto

Quartiere Tor di Quinto - Il Casale dell'Insugherata bed & breakfast si trova in zona, molto vicino al quartiere Tor di Quinto

Il quartiere Tor di Quinto e il suo Suburbio (territorio considerato oltre il quartiere) sono molto grandi. Il punto di partenza è il Foro Italico (iniziato da Mussolini) dove si trova lo Stadio Olimpico e dove ogni anno vengono celebrati gli internazionali di tennis. Voluto dal regime Fascista ci racconta, attraverso la sua imponente struttura architettonica (statue di marmo, travertini etc.), la concezione della disciplina sportiva dell'epoca.
Costeggiando il Tevere dalla parte del Foro arriviamo fino a Piazzale Ponte Milvio, bellissima piazza con il suo ponte pedonale Ponte Milvio che fu testimone di molti avvenimenti storici. Oggi la piazza conserva un caratteristico mercato rionale, sulla piazza si affacciano inoltre negozi, bar e chioschi e una bella chiesa Gran madre di Dio. Di mattina si può passeggiare per la piazza o prendere Via Flaminia Vecchia piena di bei negozi e bar. Prima del tramonto si può decidere di rimanere qui e prendere un aperitivo scegliendo tra i molteplici bar. Inoltre durante tutta la stagione estiva l'apertura di molti chioschi di sera, che trasforma la piazza in un punto di ritrovo per molti giovani romani, che passano gran parte della serata a gustarsi un cocktail fresco.
Proseguendo dalla chiesa si sale verso Piazza Giochi Delfici, percorrendo la 
Cassia Antica. Da questa piazza si può raggiungere un'altra zona del quartiere Vigna Clara, ricca di belle vetrine. La zona si espande fin sulla Cassia includendo altre zone che fanno parte del suburbio di Tor di Quinto: come la Storta la Giustiniana etc. che rendono il quartiere territorialmente esteso ed etereogeneo.

Monumenti:
Ponte Milvio; Torretta di Ponte Milvio; Sepolcro Vibo Mariano.
Chiese:
Gran Madre di Dio; Santa Chiara.
Vie e Piazze importanti:
Piazzale Ponte Milvio; Piazza Stefano Iacini; Via Stefano Iacini; Via Flaminia Vecchia; Via Prati della Farnesina; Via Cassia Antica - Nuova; Via Flaminia Vecchia - Nuova; Via Castel Sant'Elia; Via della Farnesina; Via Colli della Farnesina; Via della Giustiniana; Piazza Giochi Delfici;Via di Vigna Clara; Via Bolsena; Via Nepi.
Strutture Ospedaliere e Cliniche:
Azienda ospedaliera Sant'Andrea, Ospedale Villa San Pietro Fatebenefratelli, Casa di cura Ars Medica, , Casa di cura Villa Flaminia, , Casa di cura Residenza Villa Monica, Casa di cura Paideia, Casa di cura Nuova Villa Claudia.
Scuole e Università:
IUSM - Istituto Universitario di Scienze Motorie.
Ville e Parchi:
Villa Brasini; Villa Manzoni.
Altre Attrattive:
Mercatino dell'Antiquariato Ponte Milvio; Stadio Olimpico; Coni; Mercato Rionale di Ponte Milvio.

Home
vicino zona bioparco parioli flaminio ludovisi bed breakfast casale insugherata tor di quinto bed  breakfast vicino zona casale bioparco insugherata,parioli, bioparco trastevere,flaminio,ludovisi,tor di quinto, bed breakfast casale,bioparco, insugherata,parioli,trastevere,flaminio,ludovisi,tor di quinto, bed breakfast casale insugherata,bioparco parioli,trastevere,flaminio,ludovisi, bioparco tor di quinto, bed breakfast casale insugherata roma bioparco vicino zona bioparco casale insugherata bed breakfast bioparco vicino zona

Quartiere Ludovisi

Quartiere Ludovisi - Il Casale dell'Insugherata bed & breakfast si trova in zona, molto vicino al quartiere Ludovisi

Il Rione Ludovisi conserva il nome del nipote di Gregorio XV, il cardinale Ludovico Ludovisi. Nell'antica Roma veniva considerata una zona fuori, senza molti edifici importanti ma piena di tombe. Più tardi invece si popolò di ville ed edifici famosi tra i quali ricordiamo gli Horti Luculliani.
Le strade del Rione hanno la caratteristica di essere, rispetto agli altri Rioni, luminose ed ampie, con negozi lussuosi, ed eleganti strutture alberghiere insieme a chiese di una certa rilevanza artistica. Appartenente al Rione è Porta Pinciana fiancheggiata da due torri. Tra le Ville
ricordiamo Villa Ludovisi decantata da molti artisti per la bellezza dei suoi giardini  e Villa Marignoli, in Via Po e nei pressi di Villa Borghese, uno dei parchi pubblici più grandi della città.
La splendida Villa Marignoli è un edificio storico  sotto la tutela della Soprintendenza ai Monumenti di Roma e del Lazio. Insieme a Villa Pacelli è considerato uno degli edifici che meglio rappresentano gli influssi dell’Art Nouveau in Giulio Magni, il noto architetto che progettò l’opera nel 1907. La Villa, Residenza nobiliare all’origine, oggi ospita una Residenza turistico-alberghiera. 
Al Rione appartiene inoltre
Via Vittorio Veneto
, Viale Boncompagni protagoniste della Dolce Vita degli anni '50 e '60. Questo Rione è ricco di negozi e ristoranti di ogni genere, inoltre vi sono cinema e teatri come il Sistina. Una zona ben collegata e non lontana da altre zone bellissime della città eterna.

Monumenti:
Porta Pinciana, Casino dell'Aurora.
Palazzi:
Palazzo Rospigliosi Pallavicini.
Musei:
Galleria Pallavicini; Museo Francescano della Chiesa dei Padri Cappuccini; Istituto Svizzero.
Vie e Piazze importanti:
Via Ludovisi; Via Vittorio Veneto;  Via Pò.
Ville e Parchi
Villa Marignoli; Villa Ludovisi, Villa Borghese.
Altre Attrattive:
Hard Rock Cafè Roma.

Il Casale dell'Insugherata bed & breakfast si trova nella zona del quartiere Ludovisi che è facilmente raggiungibile con il bus 223 (fermata a pochi metri dalla nostra struttura) che attraversando tutto il quartiere parioli, raggiunge il capolina in via Mercadante, nei pressi di una fermata della Metro.

parioli,trastevere,flaminio,ludovisi,bed,breakfast,casale,insugherata,tor di quinto, bed breakfast casale zona,vicino bioparco insugherata,parioli, trastevere,flaminio,ludovisi,tor di quinto, vicino zona bioparco zona bed breakfast casale insugherata,parioli,trastevere,flaminio,ludovisi,tor di quinto, bed  breakfast casale insugherata, vicino zona bioparco,casale,insugherata, parioli,trastevere,flaminio,ludovisi,tor di quinto, bed breakfast casale insugherata, roma, trastevere, zona, bed,breakfast bioparco. roma  zona flaminio,trastevere,ludovisi,flaminio,trastevere,ludovisi,, vicino zona bioparco zona

Quartiere Trastevere

Quartiere Trastevere - Dal Casale dell'Insugherata bed & breakfast è facilmente raggiungibile Trastevere

Trastevere è uno dei quartieri più caratteristici di Roma. Pochi rioni come Trastevere hanno mantenuto una romanità così verace ed un attaccamento alle tradizioni così sentito tutt’ora visibile. Il Rione Trastevere rappresenta il luogo ideale per una passeggiata tra vicoli, piazze che ancora oggi mantengono quel carattere autenticamente romano, casette basse con tetti di legno e intonaci romani dai colori caldi.
In antichità Trastevere “Transtiber”, che significava al dì la del Tevere, ospitava artigiani, pescatori, mercanti e una comunità di stranieri legati alle attività del porto vicino. Era inoltre famoso per la sue splendide ville e giardini. Oggi rappresenta uno dei quartieri più suggestivi della città eterna; passeggiando e perdendosi tra i suoi incantevoli vicoli lo sguardo di ogni anonimo passante viene rapito dal suo splendore.
Un luogo da cui partire è senza dubbio
SantaMaria in Trastevere al centro del rione. La piazza ospita una bella fontana. Di fronte alla fontana si trova la Basilica di SantaMaria in Trastevere , la chiesa più antica di Roma dedicata alla Vergine. La Chiesa di San Francesco a Ripa nome che deriva dalla vicinanza della chiesa al porto di ripa grande (nell’antichità considerato il Porto più importante della città).
Situato ai piedi del colle di Trastevere si trova il Gianicolo una volta Porta della città verso l’esterno, oggi punto panoramico per osservare la città Eterna. Passeggiando per Via della Lungara, si costeggiano le mura di Villa della Farnesina che conserva affreschi di Raffaello etc.
Non lontano dalla bella Trastevere si trova Porta Portese che oggi ospita il tradizionale e famoso mercatone.
Trastevere oltre ad essere affascinante per la sua storia e le sue incantevoli viuzze è un rione in cui si può trovare tutto: trattorie romane, negozi, botteghe artigianali, locali e pub. Vi sono molti locali caratteristici nei quali poter bere e ascoltare la musica. La sera l’atmosfera è incantevole e si crea una miscela unica tra tradizione e modernità.

Monumenti:
Gianicolo; Complesso Monumentale di San Michele.
Chiese:
Basilica di Santa Cecilia in Trastevere; Chiesa di San Pietro in Montorio; Basilica di Santa Maria in Trastevere; Chiesa di Santa Maria della Luce; Chiesa di San Cosimato.
Palazzi:
Casa di Ettore Fieramosca; Bosco Parrasio (Teatro degli Arcadi); Palazzo Corsini.
Musei:
Complesso Monumentale di San Michele; Accademia Americana; Galleria Nazionale d'Arte Antica in Palazzo Corsini; 2RC Edizioni D'Arte; Accademia di Spagna.
Vie e Piazze importanti:
Via della Lungara; Piazza Trilussa; Via della Lungaretta; Via delle Fornaci; Piazza S. Pietro in Montorio.
Strutture Ospedaliere e Cliniche:
Ospedale Nuovo Regina Margherita; Ospedale pediatrico Bambino Gesù.
Ville e Parchi:
Orto Botanico; Villa Aurelia; Villa Spada.
Altre Attrattive:
Porta Portese.
ZONA ROMA NORD
roma,parioli,flaminio,ludovisi,bed,roma,ludovisi,roma,tor di quinto, bed  breakfast  bioparco parioli trastevere,flaminio,ludovisi,tor di quinto, bed breakfast parioli trastevere flaminio ludovisi bioparco roma,tor di quinto, bed breakfast  bioparco,parioli,roma,flaminio,ludovisi,roma,tor di quinto, bed breakfast  roma, zona ludovisi,trastevere, roma,bed,breakfast flaminio, trastevere, ludovisi, bioparco bed bioparco  flaminio,trastevere, bioparco ludovisi,breakfast bioparco