Trasporti a Roma

Dal Casale dell'Insugherata B&B è facilissimo raggiungere il centro, gli autobus diretti sono: il 201 e il  301 a Piazza Mancini (capolinea) il 223 a via Mercadante (capolinea), si prendono a pochi metri dalla bostra struttura.

  

Roma è una città con una superficie estremamente estesa e la mobilità naturalmente ne risente. Dai propri cittadini probabilmente è considerato il tallone di Achille della Capitale ma bisogna dire che il centro storico, e quindi la parte turistica della città e quella maggiormente visitata, è ottimamente servito.

L’invito delle istituzioni è sempre quello di utilizzare i mezzi di trasporto pubblico che sia su rotaie che su gomma consentono di raggiungere piuttosto agevolmente le principali attrazioni turistiche di Roma fermo restando il fatto che il centro è quasi ovunque interdetto alle auto e quindi zona pedonale.

Proprio per la grandezza della città e la complessità della mobilità ci limitiamo a fornire qui solo alcune delle informazioni sulla enorme rete di trasporti della capitale, rimandando ai siti ufficiali delle aziende per informazioni più specifiche, mappe, orari e biglietti.

autobus romaL’ATAC è l’Azienda della Mobilità di Roma, e serve le linee autofilotranviarie della città ed offre numerosi servizi tra cui:

•    linee ordinarie urbane
•    linee ordinarie extraurbane
•    linee notturne urbane
•    linee notturne extraurbane
•    linee occasionali

  

tram romaSono 6 le linee tranviarie di Roma:
• n° 2 Piazza Mancini – Piazzale Flaminio (Piazza del Popolo)
• n° 3 Piazza Thorwaldsen – Stazione Trastevere
• n° 5 Stazione Termini – Piazza dei Gerani (Centocelle)
• n° 8 Circonvallazione Gianicolense – Torre Argentina
• n° 14 Stazione Termini – Viale Palmiro Togliatti
• n° 19 Piazzale Risorgimento (San Pietro) - Piazza dei Gerani (Centocelle)

  

 
 
 


Per tutte le informazioni relative a linee, mappe ed orari: www.atac.roma.it


metro romaMETROROMA gestisce invece le due linee Metropolitane: sono la A e la B, che si intersecano un’unica volta nella stazione ferroviaria principale della città, Termini. Sono in costruzione altre due linee: la Metro C che attraverserà tutta la città da est a ovest, e la linea B1 che dalla fermata Bologna della linea B andrà in direzione nord.


Per tutte le informazioni relative a mappe ed orari  
www.metroroma.it 

 

L’aeroporto di Fiumicino è raggiungibile con il Treno Leonardo Express che ogni 30 minuti parte da Termini per raggiungere l’Aeroporto senza fermate intermedie. Ogni mezz’ora è anche la partenza da Fiumicino per la stazione Termini. L’Aeroporto è raggiungibile anche con dei treni che partono da Orte e fermano nella stazione Tiburtina della linea Metro B e nella stazione Trastevere

L’Aeroporto di Ciampino è raggiungibile dalla Stazione Termini con la linea FR4 in direzione Albano Laziale
Da Termini partono anche tutti i treni verso non solo verso la provincia di Roma ma verso tutte le province della regione.

Per tutte le informazioni   www.trenitalia.it

Oltre Termini, vi sono altri snodi fondamentali per la mobilità romana gestita da Trenitalia: dalla stazione Tiburtina partono i treni verso est (FR2 direzione Tivoli) mentre dalla stazione Piramide quelli in direzione Ostia Lido, molto frequentati nei mesi estivi.

 
       
13/01/2015

Lascia la tua opinione

* campi obbligatori (l'indirizzo email NON verrà pubblicato)

Autore*

Email*

URL

Commento*

Codice*