Resort, Residence, Relaix, Family e Romantik Hotel e altro...

Ci sono diverse  possibilità' per chi vuole trasformare l'ospitalità in attività d’impresa, dal B&B all'affittacamere, passando per gli alberghi a gestione famigliare o i Relais. Di seguito alcune note sulle principali soluzioni praticabili. agriturismo,relais

  

AFFITTACAMERE Se si ha un appartamento spazioso e accogliente, situato in una località' turistica, si può' diventare affittacamere. Un'attività' abbastanza diffusa in Italia, che permette di arrotondare sensibilmente le proprie entrate. Disporre di non più' di sei camere ammobiliate, con un massimo di dodici posti letto, è il requisito di base per ottenere la licenza. Che va richiesta al sindaco del Comune in cui s'intende aprire l'attività', fornendo le dovute informazioni sull'alloggio e presentando alcuni documenti che variano da regione a regione. Deve esserci un bagno per ogni sei persone, ovviamente un bagno in ogni camere sarebbe più opportuno. In funzione dei servizi igienici messi a disposizione, sono concesse tre diverse licenze che corrispondono a tre categorie e prevedono tariffe differenti. Ispezionato l'appartamento, dopo circa tre mesi le amministrazioni comunali rilasciano l'autorizzazione. Per una doppia, per esempio, si può andare dalle 40 ai 100 euro. Avere la licenza però non è sufficiente. E’ necessario assicurare ai clienti una serie di servizi minimi, come pulizia dei locali, cambio delle lenzuola e fornitura di elettricità', acqua calda e riscaldamento. Offrire i pasti, invece, è facoltativo. Per poter prestare questo servizio è indispensabile farsi autorizzare dal Comune, dopo aver richiesto il libretto sanitario alla propria Usl. Per ottenere la licenza sono previsti dei costi ai quali devono essere aggiunte  le varie imposte comunali e tasse di soggiorno. Occorre anche aprire una partita Iva e rilasciare al cliente la ricevuta fiscale. agriturismo,relais agriturismo,relais,agriturismi

  

ALBERGO DIFFUSO.  L’albergo diffuso è una proposta ricettiva concepita per offrire agli ospiti un’esperienza di vita in un borgo o in un paese ma potendo contare su tutti i servizi alberghieri, cioè accoglienza, ristorazione, spazi per gli ospiti. Si alloggia in case e camere che distano non oltre 250 metri dal “cuore” della struttura, l’edificio dove sono situati il ricevimento e gli altri ambienti comuni. Ma l’Albergo Diffuso, è anche un modello di sviluppo del territorio con un basso impatto ambientale. Per realizzare un Albergo Diffuso infatti non è necessario costruire dato che ci si limita a recuperare e ristrutturare, mettendo poi in rete quello che già esiste. L’Albergo Diffuso funge anche da “presidio sociale” e anima i centri storici stimolando iniziative e coinvolgendo i produttori locali considerati come elemento chiave dell’offerta. agriturismi,relais,agriturismo

  

FAMILY HOTEL. Piccoli e confortevoli ma soprattutto particolarmente accoglienti, per dare al cliente la sensazione di sentirsi a casa propria. E' la caratteristica di un gruppo di alberghi - una, due o tre stelle - che hanno deciso di riunire i loro sforzi, anche per creare una reciproca collaborazione, sotto il marchio di Family hotels.  E’ un’offerta turistica differenziale rispetto alle grandi catene alberghiere che, con le loro offerte e promozioni, rischiano di escludere le piccole imprese dal mercato delle vacanze. Requisito indispensabile  è quello di avere una gestione familiare oltre che di offrire al cliente un livello standard di qualità del servizio, in proporzione alla categoria di appartenenza. Al tempo stesso gli alberghi collaborano fra loro per garantire lo scambio degli ospiti attraverso la prenotazione diretta fra località' diverse.  Esiste un’associazione di categoria che provvede alla promozione e commercializzazione dell’offerta (mailing mirate,  fiere e workshop internazionali, ufficio stampa) e trasmette le prenotazioni. E’ previsto un costo di adesione  a secondo della categoria di appartenenza.

  agriturismo,relais,agriturismi

ROMANTIK HOTEL. Gli alberghi Romantik, prestigiosi e situati nelle più' suggestive località' del mondo, sono nati dall’idea di creare un gruppo cooperativo di cui fanno parte un certo numero di alberghi e ristoranti di alto livello di conduzione e di servizio e che, presentandosi alla clientela sotto un emblema comune, creino un sicuro punto di riferimento qualitativo nel settore alberghiero. Le condizioni per poter diventare un hotel del gruppo sono: che si tratti di edificio storico; arredo nello stile che rispecchi il carattere storico dell'ambiente; ottima cucina e servizio di prim'ordine; conduzione diretta dei proprietari; non superare una certa ricettività per non compromettere l'individualità del servizio al cliente. I Romantik sono di fatto  piccoli alberghi romantici, ricchi di atmosfera, spesso in edifici pittoreschi o storici, con ambienti e servizi curati e un'accoglienza speciale.  Proprio perché l'immagine e il prestigio del nome sono affermati, in particolare in Germania, dove sono molto diffusi, la selezione è severa e, nonostante in Italia ci siano molti alberghi che potrebbero entrare nella catena, la crescita è piuttosto lenta. Aderire alla Romantik significa non soltanto usufruire di un mercato e di supporti promozionali, ma entrare di fatto nella vita associativa. La sede internazionale della catena è in Germania e svolge un'intensa attività di marketing, occupandosi anche della realizzazione di guide, cataloghi e pubblicità.  E’ possibile tramite un interlocutore italiano che fa da tramite con la sede in Germania avere informazioni e supporto a riguardo. I costi di adesione sono abbastanza rilevanti e variano in funzione delle camere previste nella struttura. agriturismoagriturimo,agriturismi,relais

  

RELAIS & CHATEAUX "Il prestigio e la reputazione dei Relais & Chateaux rappresentano un'attrattiva mondiale per un albergo; l'appartenenza alla catena permette di migliorare sensibilmente la propria commercializzazione. L'attuazione di una politica dinamica permette infatti di mantenere e sviluppare questa notorietà di cui ciascuno degli oltre 400 alberghi ha il vantaggio di beneficiare: con una guida internazionale edita in tre lingue, azioni di promozione, sviluppo di importanti partnerariati con imprese e media prestigiosi, una comunicazione attiva presso la stampa regionale, nazionale e internazionale". La catena riunisce 413 "case" presenti in 40 Paesi, di cui 28 in Italia, che obbediscono alle stesse regole di qualità' e servizio. La Carta di qualità' dei Relais & Chateaux definisce  i servizi e le prestazioni offerte nelle "5 C": carattere, cortesia, calma, charme, cucina. I candidati devono soddisfare tre requisiti fondamentali: albergo classificato 4 o 5 stelle, possedere un ristorante di qualità, funzionare sotto la stessa direzione da almeno un anno e non contare più di cento camere. Per aderire, occorre indirizzare una richiesta ufficiale presso la sede centrale di Parigi e, per conoscenza, al delegato della nazione di appartenenza, tramite l'invio di un dossier completo. Come in ogni catena volontaria, i nuovi membri versano un diritto d'entrata e regolano una quota, fissata in funzione di categoria e numero di camere della struttura. bed,breakfast, chagriturismo,relais,agriturismiateaux, residence, relais, agriturismo, resort, relais

Home relagriturismo,relais ais, agriturismo, agriturismi

12/01/2015

Lascia la tua opinione

* campi obbligatori (l'indirizzo email NON verrà pubblicato)

Autore*

Email*

URL

Commento*

Codice*